Contattami

Rimettersi in forma dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le feste

Dopo le feste normalmente ci si sente appesantiti e uno dei più comuni buoni propositi dell’anno nuovo è sicuramente il rimettersi in forma. Perché non partire dalla dieta? Non è necessario che sia restrittiva, ma bisogna apportare alcuni accorgimenti, come quelli consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per una dieta sana:

1. Segui una dieta varia

Dopo le abbuffate delle feste è bene ricominciare a variare gli alimenti presenti nella tua dieta, questo perché il tuo organismo ha bisogno di diversi nutrienti. Quindi non facciamo mancare cereali (grano, orzo, segale, mais o riso), tuberi (patate, topinambur o manioca), legumi (lenticchie e fagioli), frutta, verdura e alimenti di origine animale (carne, pesce, uova e latticini).

2. Fai attenzione ai grassi

Poni una particolare attenzione alla quantità di grassi e oli che consumi, questi sono infatti delle fonti di energia concentrata. Inoltre, fai attenzione alla loro qualità e limita il più possibile l’assunzione di grassi saturi (burro, strutto, cocco) e di grassi trans, presenti soprattutto nei prodotti industriali (margarina, merendine, patate fritte surgelate, alimenti da fast food), che possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Prediligi i grassi insaturi ricchi di acidi grassi essenziali che sono presenti negli oli vegetali (di girasole, di lino, di sesamo e olio extravergine d’oliva) e nella frutta secca (noci, nocciole e mandorle).

3. Riduci il consumo di zuccheri

Una dieta caratterizzata da un consumo eccessivo di zuccheri, oltre ad essere nociva per i denti, aumenta il rischio di sovrappeso e obesità e, di conseguenza, delle malattie cardiovascolari. Per questo motivo ti consiglio di limitare l’assunzione di dolci (biscotti, torte e cioccolato), di bibite gassate e di altre bevande ad alto contenuto di zuccheri (succhi di frutta, sciroppi, latte aromatizzato), e di preferire piuttosto il consumo di frutta fresca.

4. Limita l’uso del sale

Il consumo eccessivo di sale aumenta il rischio di ipertensione e di malattie cardiovascolari, per questo motivo si dovrebbe ridurre il suo consumo a meno di 5 grammi al giorno. Per fare questo ti consiglio di limitare la quantità di sale e di condimenti ad alto contenuto di sodio (salsa di soia) durante la cottura e la preparazione degli alimenti che consumi. Un’alternativa valida per insaporire le tue pietanze è l’utilizzo di spezie. Fai inoltre attenzione al “sale nascosto” che consumi con gli alimenti confezionati: ne sono particolarmente ricchi!

Ho pubblicato un articolo sull’argomento anche su Zankyou, potete leggerlo qui !